Storia di Giovanni Lombardi

Giovanni Lombardi nasce a Pavia il 20 giugno 1969. Passato professionista con la Lampre nel 1992 fresco di oro olimpico nella corsa a punti a Barcellona si trasferisce alla Polti nel 1995 e alla Telekom nel 1997. Dopo essere tornato in Italia con l'Acqua e Sapone di Cipollini nel 2002 ed essere stato a fianco di SuperMario fino al 2004, negli ultimi due anni di carriera si reinventa regista in corsa nella CSC di Ivan Basso che ha sempre parlato di Lombardi come del suo compagno più importante.
Corridore eclettico, da giovane sprinter di grandi speranze si è trasformato in uno degli apripista più forti al mondo prima di Zabel e poi di Cipollini, in un cacciatore di tappe e infine nell'angelo custode di un uomo di classifica come Basso.
Nato in Italia, abita a Madrid, di casa anche a Buenos Aires, dopo aver corso per squadre italiane, tedesche e danesi, l'olimpionico '92 è davvero un cittadino del mondo e un pò dappertutto ha anche lasciato il segno: 4 vittorie al Giro (di cui una in Grecia), 2 alla Vuelta (con 12 secondi posti), 3 al Tour de Suisse e poi in Germania, Olanda, Austria e Danimarca.
Uno dei corridori più vincenti e carismatici degli ultimi tempi, molto apprezzato nell'ambiente per la professionalità e la franchezza, Lombardi ha anche preso parte a 35 Sei Giorni vincendone 8.
Abbandona l'attività agonistica alla fine del 2006, con all'attivo 42 vittorie su strada e da gennaio 2007 è il nuovo C.T. della nazionale argentina su pista.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy