Maurice Diot

Inseguiva la vittoria con un piglio che gli valse l'appellativo de "Il tignoso". Maurice era un velocista, ma, soprattutto un tipo originale. Una prova? Dopo aver colto il secondo posto alle spalle di Fausto Coppi nella Parigi-Roubaix del 1950, ebbe a dire: "Oggi ho vinto io, perché Coppi era davvero fuori concorso".
I successi più prestigiosi di Diot, furono la Parigi-Bruxelles del '49 e, due anni dopo, proprio l'ultima edizione della Parigi-Brest-Parigi aperta ai professionisti. Partecipò a sei Tour de France, ma si ritirò 4 volte, vinse una tappa nell'edizione del '47. Fra le altre vittorie conquistate (una ventina in tutto), spiccano: il Tour della Manica, il GP d'Esperaza, il GP Catox, il GP de l'Echo d'Oran, il GP du Pneumatique, una tappa alla Parigi Nizza, il Tour de Loiret e die tappe del Giro d'Europa. Notevoli i suoi piazzamenti di prestigio, in particolare nella Bordeaux-Parigi (due volte secondo ed una terzo) e nella Liegi Bastogne (una volta secondo).
Chiuse la carriera nel 1958, dopo aver militato, a fine carriera, nella Mercier BP, ovvero colei che diverrà una squadra storica del ciclismo francese.
Il personaggio Diot, era un autentico guascone e, per quanto si dedicasse al ciclismo con sufficienti attenzioni, una notorietà la deve anche alle sue imprese extrasportive, soprattutto quelle notturne da accanito rubacuori, nonché alla sua mania delle sfide a braccio di ferro. In carriera, ha corso da compagno di squadra di autentici campioni, come Schotte, Maes, Van Steenbergen, Koblet, Kubler, Darrigade.
Morì tragicamente nel '72, investito da un'automobile davanti alla sua casa.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy