Breve storia di Luigi Simion

Ciclista sin dall'età di 9 anni con l'UC Mirano, per la quale ha corso fino alla categoria juniores, Luigi Simion è poi passato dilettante correndo con diverse squadre, quali Opel Vighini, Bonlube, Munaron, Mg-Boys, Zalf-Fior ed infine Prodet, nel ruolo di gregario di lusso di Gilberto Simoni.
E' stato azzurro ai mondiali juniores conquistando 5 vittorie nella categoria; ha collezionato successivamente ben 15 importanti vittorie da dilettante, tra le quali le classiche Lazise, Bibano, Poggiana, Scomigo, Montebelluna, Coppa Cicogna, e la rinomata Astico-Brenta che gli ha permesso di vestire la maglia di campione veneto 1989. Terminata la pratica agonistica si è tuffato con entusiasmo nel mondo della MTB svolgendo il ruolo di Direttore Sportivo.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy