Storia di Stefano Zanini

Stefano Zanini, nato a Varese il 23 gennaio del 1969, è stato professionista per ben 17 stagioni, dal 1991 al 2007. Stefano è stato il primo italiano a vincere, nel 1996, l'Amstel Gold Race, prova olandese di Coppa del Mondo. Un giorno in maglia rosa al Giro d'Italia 1996, in Grecia, specializzato nel vincere le ultime tappe dei "giri" (eccezionali i suoi successi a Milano ed a Parigi) e poi ancora maglia azzurra al Mondiale di Valkenburg nel 1998, la vittoria nella classifica finale dell'Intergiro al Giro d'Italia, i successi nelle classiche: Milano-Torino, Parigi-Bruxelles, Coppa Bernocchi, Milano-Vignola, il tutto attraverso trentuno affermazioni, iniziate con la tappa del Giro di Puglia di Martinafranca (1992) e concluse con la vittoria nella tappa del Giro della Gran Bretagna a Manchester 2004. L'ultima squadra nella quale ha militato è stata la belga Predictor Lotto, che non gli ha rinnovato il contratto per il 2008 spingendolo a prendere una decisione forse già in mente, e ad accettare dalla stessa formazione belga l'incarico di Direttore Sportivo. Figura carismatica e simpatica è stato stimato e apprezzato da tutto il gruppo; grande faticatore, stazza fisica notevole (da qui i suoi soprannomi "L'Ercole di Varese" e "Maciste") e uomo squadra è stato uno dei corridori più rappresentativi del ciclismo italiano del periodo.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy