Storia di Giuseppe Guerini

Beppe "Turbo" Guerini, classe 1970, è passato professionista nel 1993 e ha indossato le maglie di Navigare e Polti prima di passare, nel 1999, alla tedesca Telekom, poi divenuta T-Mobile con la quale ha concluso la carriera nel 2007, dopo ben 15 stagioni da prof. Carriera di tutto rispetto quella di Guerini che ha partecipato e portato a termine a: 10 Tour de France, 6 Giri d'Italia e 4 Vuelta di Spagna. Tra i risultati più importanti si ricordano il terzo posto al Giro d'Italia conquistato sia nel 1997, che nel 1998, 2 tappe al Tour de France, una nel 1999 (quella mitica dell'Alpe d'Huez) e una nel 2005 e il secondo posto nella classifica finale del Giro della Svizzera nel 2003. Dopo aver appeso la bici al chiodo Guerini, a parte l'apporto dato per l'organizzazione delle tappe bergamasche del Giro d'Italia, è voluto restare fuori dal mondo del ciclismo, pur continuando a seguire le corse soprattutto giovanili.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy