Storia di Luca Fioretti

Luca Fioretti è nato il 6 marzo 1984 a San Benedetto del Tronto. Passista veloce che tiene sulle salite brevi, ha iniziato tra i G6 con la SS Tronto Martinsicuro, con la quale è rimasto anche da Esordiente. Da Allievo e da Junior ha corso con la Gulp Pool Val Vibrata. I primi due anni da Under ha indossato la maglia della Domina Vacanze e poi è passato con la Monturano. Nelle categorie giovanili fino agli juniores ha vinto in totale 10 gare. Una volta passato tra i dilettanti, il primo anno ha dovuto affrontare il militare e grazie ai punteggi conseguiti da juniores è riuscito ad entrare a far parte della compagnia atleti dell'Esercito gareggiando anche diverse gare con la maglia della nazionale dell'esercito seguito dal ct Luigi Bielli, ora braccio destro di Rosario Fina. Nella seconda stagione da dilettante ha conseguito una vittoria a Capodarco per under 21 nelle Marche. Al terzo anno da dilettante, ha vinto tre gare, tra cui la Coppa Caivano nel mese di maggio, battendo i migliori velocisti in circolazione, tra cui Max Richeze e Fabio Sabatini. Ha poi vinto un circuito ad Avellino e a Celano il Trofeo Santi Martiri. Nel quarto anno da dilettante ha vinto il Gp San Basso di Cupramarittima nel giorno di Pasqua e poi a causa di una mononucleosi si è dovuto fermare per alcuni mesi. Nello stessa stagione a luglio ha conseguito un ottimo terzo posto nell'internazionale Giro del Casentino dietro Marco Bandiera, quindi un 2° posto nella gara di Castelfranco di Sopra in terra toscana, dietro al vincitore Laganà e davanti a Dario Cataldo, piazzatosi al terzo posto. Nel 2007 ha avuti grossi problemi di salute; ha infatti dovuto operarsi alle tonsille, e nonostante questo è riuscito a conseguire un 2° posto e un 5° posto, decisamente poco rispetto alle enormi potenzialità che ha. Nel 2008, l'anno del riscatto e l'anno decisivo per il passaggio al professionismo, l'abruzzese inizia bene: a febbraio vince a Fermo, in marzo a Corridonia ed è terzo nella gara a livello nazionale di Pretola (Pg). E' successivamente protagonista in varie altre corse e a luglio, a Castelfidardo, ottiene la sua terza vittoria stagionale, che sommata a tre secondi posti, tre terzi, un quarto e un quinto, lo collocano tra i migliori elite a livello nazionale. Per la prossima stagione non c'è niente di certo, ma il passaggio al professionismo sembra ormai vicino.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy