Andrea Tonti raccontato da .... Andrea Tonti

Sono nato ad Osimo (AN) il 16/02/1976 da Mirella, di Castelfidardo, e Adriano, di Osimo, due sportivi appassionatissimi che mi hanno guidato fin da piccolo verso la mia carriera di ciclista; così grazie a loro all'età di 11 anni (1987) ho iniziato a praticare il ciclismo gareggiando nella categoria dei Giovanissimi.
Tuttavia il mio esordio sportivo lo feci a 7 anni come podista con buoni risultati e qualche vittoria. Fin dalle prime corse podistiche mi faceva compagnia mio fratello Marco, di poco più grande. Ed è sempre assieme a mio fratello che iniziai la mia milizia ciclistica, anche se Marco smise da dilettante per fare il militare in Finanza.
La mia prima società ciclistica è stata la "Kollbar A.C. Notari" (D.S. Pizzichini Stefano) per la quale gareggiai nella categoria "giovanissimi" B2 nel 1987 e la mia prima Bici fu una "Tomas", costruita appositamente per me dal mio idolo Maurizio Fondriest.
La mia prima vittoria non tardò ad arrivare: fu a Pesaro il 24/05/1987 e, sullo slancio di questo successo, qualche giorno dopo vinsi per distacco il campionato provinciale e 3 mesi dopo mi piazzai 2° al campionato Regionale. Da lì in poi si susseguirono tante vittorie che fecero ben sperare per il proseguo della mia attività sportiva:
Dopo una pausa forzata nel 1989, nel 1990 gareggiai tra gli Esordienti del 2° anno con la squadra "Logical Sytem" (D.S. Petrucci Maurizio) ed in quella stagione vinsi il Campionato regionale a Borgo S.Maria e riportai altre 4 vittorie su strada e 8 su pista.
Nel 1991 e 1992 militai tra gli Allievi sempre nelle file della "Logical System"; nel 1991 (D.S. Aquili Gianni) conseguii 3 vittorie su strada e 1 su pista, e mi aggiudicai il Campionato regionale di cronometro a squadre. Nel 1992 (D.S. Picchiò Moreno), centrai 5 vittorie su strada (settimo nel Campionato Italiano) e 2 su pista, laureandomi Campione regionale corsa a punti.
Nel 1993 passai tra gli Juniores con la squadra "EsinPlast" (D.S. Frati Gianfranco) riportando 3 vittorie su strada.
Nel 1994 continuai tra gli Juniores sempre con la "EsinPlast" (D.S. Picchiò Moreno) e andai a segno 5 volte su strada e 3 su pista. In quell'anno indossai la maglia Azzurra al Giro dell'Austria (maglia gialla dei TV al Giro della Lunigiana). A compendio della stagione mi imposi nella indicativa Challenge della "Ruota d'Oro" Diego Schiaroli.
Nel 1995 iniziai la milizia dilettantistica con la "Mengoni USA" (D.S. Polidori Giancarlo) facendo le prime utili esperienze.
Nel 1996 emigrai per la prima volta al Nord nella veneta "Pasta Montegrappa" (D.S. Santello Paolo) con la quale mi guadagnai la convocazione in azzurro per i Campionati Europei Militari.
Nel 1997 approdai presso la fortissima compagine piacentina "Sintofarm-Tolotti" (alla corte del D.S. Piscina Ennio), dove, considerata la concentrazione di grossi calibri, spesso mi dovetti adattare ai compiti di appoggio. Emblematico al riguardo fu il Giro d'Italia Dilettanti di quell'anno quando aiutai a vincere in maniera decisiva il mio compagno Oscar Mason; ma poi fui fermato da una brutta caduta in una curva lungo la discesa del Monte Grappa. Persi così, ormai a cose fatte, il quarto posto in classifica generale ed il primo posto nella classifica dei giovani. Tuttavia riportai 3 vittorie (a Varzi, nel Campionato Regionale Emiliano Romagnolo a Bagnacavallo e nella classica di Rovescala). Azzurro al Tour Okinawa (3° in formula open)
Nel 1998, sempre con la Sintofarm di Piscina, vinsi 5 gare (Coppa Poggetto a Tabiano Terme, il tappone del Giro del Veneto, la Crono scalata Como-Brunate, GP Colli Rovescalesi a Rovescala ed il Gran Premio Somma Lombardo). Secondo nel Giro della Toscana e terzo nel Giro del Veneto.
Nel 1999 PASSAI AL PROFESSIONISMO con la "Cantina Tollo" di Civitanova (D.S. Giuseppe Petito e Franco Gini) con cui restai 3 anni. In particolare mi adoperai come utile spalla di Di Luca soprattutto nelle gare a tappe. Nonostante i compiti di gregariato riuscii a concludere il Giro con un più che dignitoso ventitreesimo posto in classifica. Durante questa parentesi in vari periodi ebbi disturbi fisici che mi costrinsero a curarmi e che limitarono il mio rendimento.
Nel 2002, ritrovata la piena efficienza fisica, passai nelle file della forte squadra "Saeco" (D.S. Giuseppe Martinelli) dove rimasi per tre anni ricchi di soddisfazioni seppure non direttamente personali (ma non mancarono battute d'arresto dolorose come quando incappai in una rovinosa caduta nella gara di casa di Castelfidardo mentre ero nel gruppo dei fuggitivi). In particolare un capitolo molto importante della mia carriera fu il Giro d'Italia del 2004 quando fui in grado di recitare una parte di grande rilevanza al servizio dei miei due capitani Gilberto Simoni e Damiano Cunego, contribuendo in maniera sensibile alla vittoria finale dell'allora emergente corridore veronese (in classifica terminai ventinovesimo). Ma già nel 2003 avevo fatto da spalla a Gilberto Simoni per la sua vittoria nel Giro.
Nel 2005 la Saeco diventò "Lampre-Fondital" ed in quell'anno mi impegnai soprattutto a fornire il mio sostegno a Damiano Cunego che però non ebbe una stagione molto positiva. Una nota lieta per me fu comunque il mio matrimonio con Michela celebrato a fine stagione il 23 ottobre.
Nel 2006 trovai un posto di rilievo in seno all'Acqua & Sapone (D.S. Franco Gini e Enrico Paolini) diretta dal general manager Palmiro Masciarelli. E questa fu per me una stagione redditizia anche perché finalmente ebbi la possibilità di correre libero da impegni di gregariato. Questi i miei migliori risultati della stagione 2006:
Feb.2006 - Giro di Lugano 6° classificato
Mar. 2006 - Milano Torino 9° classificato
Mar. 2006 - Settimana Int.le Coppi e Bartali 5° alla seconda tappa e 6° in classifica generale.
Apr. 2006 - Giro del Trentino 4° classificato alla prima tappa, 3° alla seconda tappa e 4° in classifica generale.
Mag. 2006 - Corsa della Pace 5° classificato alla terza tappa, 4° alla quarta tappa e 2° in classifica generale.
Giu. 2006 - Bicicletta Basca (Spagna) VITTORIA della seconda tappa, 4° classificato alla terza e quinta tappa, 6° in classifica generale.
Giu. 2006 - Subida al Naranco (Spagna) 5° classificato.
Giu. 2006 - Vuelta Ciclista Asturias (Spagna) 5° classificato alla terza e quinta tappa, 6° in classifica generale.
Ago. 2006 - Giro del Lazio 10° classificato.
Ago. 2006 - Due Giorni Marchigiana VITTORIA del GP Fred Mengoni e VITTORIA della Gran Combinata Finale.
Ago. 2006 - Trittico Lombardo VITTORIA della combinata - Tre Valli Varesine 8° classificato - Coppa Agostoni 2° classificato.
Sett. 2006 - CONVOCAZIONE IN NAZIONALE AI MONDIALI DI SALISBURGO COME RISERVA. L'ITALIA VINCE CON BETTINI.
Aggiungo con piacere che in questo fortunato anno mia moglie ha dato alla luce nostro figlio Daniel....anche questa per me è stata una grande vittoria!
Dopo la parentesi in libertà del 2006, nel 2007 tornai al mio collaudato ruolo di gregario di grandi corridori entrando nella "Quick Step" del campione del mondo Paolo Bettini e dell'ex iridato Tom Bonen, sotto la guida del Team Manager Patrick Lefevre. In questa stagione ho raggiunto finalmente l'ambitissimo traguardo di titolare della maglia azzurra ai mondiali, che ho cercato di onorare nel migliore dei modi sul circuito di Stoccarda, dove, come tutti sanno, Paolo Bettini ha concesso uno splendido bis ed io mi sono fatto apprezzare per avergli aperto, insieme ai miei compagni, la strada verso il trionfo finale. Per citare qualche piazzamento personale di questa stagione, ricordo comunque il terzo posto nel Giro dell'Austria, un quarto e quinto posto al Giro della Georgia ed un settimo posto in una tappa della Vuelta di Spagna, dove per qualche giorno sono stato il primo italiano in classifica generale.
E' appena iniziato il 2008, l'anno delle Olimpiadi, che rappresenta la mia decima stagione da professionista e mi auguro di riempirlo di soddisfazioni per me, per il mio capitano Bettini, per la Quick Step e per tutti coloro che mi seguono e mi sostengono.

http://www.andreatonti.it/default.aspx?tabid=82
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy