Storia di Andrea Grendene

Andrea Grendene è nato a Thiene (prov. di Vicenza) il 4 Luglio del 1986, ultimo di sette figli di mamma Antonia e papà Giovanni. Alto 1,75 metri è un velocista passista; ha cominciato nel 1993 la sua vita sui pedali con la maglia della Sandrigo Sport da G1, concludendo poi a 17 anni con la categoria degli Juniores diretta da Carlo Merenti, per poi passare nel mondo del dilettantismo sotto la direzione di Mirko Rossato con la maglia della Filmop. La sua esperienza nella categoria dei dilettanti, durata circa 3 anni e mezzo, è ricca di numerose soddisfazioni, poiché, oltre ad aver contribuito ai successi della squadra, Andrea ottiene ben 17 vittorie di cui 9 solo nell'ultima stagione (2008), tra cui, le più significative, la Vicenza-Bionde, la Milano-Tortona e il mitico e tanto ambito Gran Premio della Liberazione. Proprio quest'ultima corsa gli permette di prendere il treno per il professionismo e arrivare nel mondo dei grandi, indossando la maglia della Lampre. Già a fine agosto si ritrova a gareggiare con i più forti professionisti nell'Eneco Tour, breve corsa a tappe olandese.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy