Storia di Mauro Finetto

Mauro Finetto inizia a correre all'età di 13 anni nella "Officine Alberti, U.C Val d'Illasi", squadra locale a 2 passi da casa sua. Il 1° anno di corse gli serve da ambientamento, anche per via del suo fisico non proprio da ciclista (abbastanza tondetto), ma arriva lo stesso una vittoria, per di più in una corsa dura condotta tutta all'attacco. Da 2° anno esordiente, però, arrivano altre vittorie ed è un susseguirsi fino alla categoria dilettanti, con risultati anche prestigiosi: 3° al Campionato Italiano allievi, 2° al Campionato Veneto allievi, Campione Veneto Juniores a cronometro, 2° al Campionato Italiano strada e crono Juniores, partecipazione ai Mondiali juniores di Zolder (come riserva) ed a Hamilton (come titolare), 3° al Campionato Italiano Under23 e partecipazione agli europei di Sofia ed ai mondiali di Stoccarda. Da juniores corre per due anni nella Verdellese e poi arriva il passaggio tra gli Under 23, dapprima con l'Egidio Unidelta, con cui corre per due stagioni, e dal 2006 con il Team Parolin di Mirko Rossato, che lo accompagna fino al professionismo con la maglia della CSF Group-Navigare. Passa professionista nel 2008, e già al 1° anno riesce a piazzarsi ben 7 volte tra i primi 10 nelle varie classiche italiane (Trofeo Melinda, 3 Valli Varesine etc) ed a strappare un posto di riserva nel mondiale di Varese. Al 2° anno arriva la prima vittoria da professionista alla corsa soprannominata la piccola Amstel (Hel Van Mergelland), seguita da altre 2 vittorie di tappa al Presidential Cycling Of Turkey, dove tiene la maglia di leader per 3 giorni e chiude 6° nella generale. Nel 2010 approda alla Liquigas Doimo.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy