Manche-Océan

Manche-Océan è una corsa francese che si disputa in Bretagna. La prima edizione si è svolta nel 1938 ed è stata vinta dal francese Jean Fontenay. Si è disputata come cronometro individuale per professionisti fino al 1964. Nelle sedici edizioni disputate in questo periodo il plurivincitore è stato il francese Joseph Morvan con sei successi, di cui quattro consecutivi (1955-1958). Il primo successo straniero lo ha ottenuto l'italiano Aldo Moser nel 1960. Dopo 19 anni di interruzione, nel 1983 la Manche-Océan è ritornata come corsa in linea per dilettanti.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy