Storia di Richard Julian Porte

Nato il 30 gennaio 1985 a Launceston in Tasmania, Richie ha praticato con ottimi risultati il nuoto e il triathlon prima di scegliere definitivamente il ciclismo nella primavera del 2006. Debutta nel mese di aprile al Tour di Canberra e accumula oltre 15 minuti di ritardo, ma già nel mese di maggio vince una gara locale a Launceston ed in breve dimostra di essere uno dei talenti più interessati sfornati dal fertile vivaio del ciclismo australiano. Dopo avere fatto man bassa di successi in patria, con 18 vittorie in due anni, Porte approda in Italia nel maggio 2007 grazie al compianto team manager ed ex-ciclista Daniele Tamberi che con grande lungimiranza e notevole fiuto lo tessera per il team Gruppo Lupi-Sammarinese con sede a Chiesina Uzzanese in Toscana, insieme all'amico e connazionale Cameron Wurf. Una fiducia ben riposta poiché a pochi giorni dall'arrivo in Italia giunge per lui la prima vittoria in terra toscana, nella dura gara di San Donato in Fronzano. Nel 2008 c'è il trasferimento (non senza polemiche) al G.S. Mastromarco-Chianti Sensi, fortemente voluto da un Andrea Tafi alla ricerca di talenti nella sua nuova veste di team manager e per Porte arrivano anche 10 belle vittorie nonostante la frattura del bacino riportata all'arrivo della Parma-La Spezia; da incorniciare i successi colti nel G.P. Cerreto Guidi, in 2 tappe e nella classifica finale del Giro di Tasmania. Nel 2009 c'è poi il nuovo, proficuo trasferimento, con qualche polemica e caldeggiato ovviamente dal suo nuovo mentore Andrea Tafi, alla gloriosa Monsummanese-Grassi-Sergio Natalini-Bedogni dei presidenti Giacomo Pasqui e Paolo Chiesa. Un cambio di casacca contraddistinto da vittorie di ottima qualità, inclusa la cronotappa al GiroBio davanti all'iridato Malori e il G.P. Città di Felino internazionale.
Atleta completo, brevilineo, molto intelligente e dotato di notevole senso tattico, Richie Porte possiede la rara dote di riuscire ad eccellere in salita e nelle prove contro il tempo e, ormai maturo per il passaggio nei professionisti, nel 2010 si trasferisce al Team Saxo Bank.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy