Storia di Tiemen Groen

E' passato come una meteora sfoggiando la sua enorme potenza soprattutto nelle prove a inseguimento nelle quali ha dominato per un quadriennio. Da dilettante, nel '64, '65 e '66 è stato, infatti campione del mondo e campione d'Olanda inavvicinabile per gli avversari (fu solo 4°, tuttavia nella stessa specialità alle Olimpiadi di Tokio nel '64); passato professionista nel '67 ha vinto su strada una sola kermesse e ha colto la quarta maglia iridata dopo aver battuto Faggin in semifinale e Hugh Porter nella finalissima ad Amsterdam. Solo 10° nel Nazioni del '67 cessò definitivamente l'attività nel corso del '68.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy