21 agosto 2005 - Coppa Messapica

Presso il Palazzo Municipale di Ceglie Messapica è stata presentata la 46^ edizione della Coppa Messapica, gara ciclistica nazionale per under23 ed elite, che si svolgerà sul circuito cittadino di Ceglie Messapica, il 21 agosto con il seguente programma:
- Operazioni preliminari e di verifica, Piazza Plebiscito e Piazza San Antonio 10,00 - 12,30
- Ritrovo concorrenti ore 14,00, Piazza San Antonio
- Partenza ufficiosa ore 15,00, Piazza San Antonio,
- Partenza Ufficiale ore 15,30, Via San Rocco
- Percorso: Via San Rocco, Via Martina, via Petracca, Piazza De Gasperi, Via Fedele Grande, via Tratturo Cappelle (rettilineo delle grotte), via A. Moro, Largo Don Minzoni, via Sant'Aurelia, Via Francavilla, Largo Amendola, via Roma, via Umberto I, via Dante, Piazza Plebiscito, corso Garibaldi, Piazza S. Antonio, Via S, Rocco
- Arrivo previsto in via San Rocco tra le 18,30 e le 18,45 percorso urbano di k.4,800 da ripetersi n.25 volte per un totale di 120 Km.
La Coppa Messapica è da tempo una "classica" del ciclismo dilettantistico nazionale e, gli atleti che hanno gareggiato sulle queste strade hanno segnato, con le loro pedalate, la loro fatica, il loro sudore, il tempo che passa e la vita di questo territorio, visto nei suoi momenti di splendore ed anche di difficoltà.
Le ristrettezze economiche del bilancio comunale non consentono attualmente di fare molto dal punto di vista dell'incoraggiamento economico pubblico, tuttavia un segnale di partecipazione sincera è stato dato. Speriamo possa essere fatto meglio nei prossimi anni e che l'edizione di quest'anno sia un'occasione ulteriore di rilancio dell'immagine cittadina. Un ringraziamento particolare a tutta l'Organizzazione e a quanti contribuiscono alla buona riuscita della manifestazione, con in testa Cosimo Gioia, presidente del GSC Orazio Lorusso che rinnova per il quarto anno consecutivo l'ormai celebre appuntamento della Coppa Messapica.