12 agosto 2013 - Corsa delle Stelle Cadenti

Venerdì 9 agosto inizia la festa patronale di San Lorenzo a Villa del Bosco. Musica, buon cibo e divertimento fino a Ferragosto, quando verranno sparati i consueti fuochi. Dopo un anno di forzato e doloroso stop, ritorna nell'ambito della manifestazione estiva di Villa, l'evento più atteso, quello sportivo, meglio conosciuto con il nome di Corsa delle Stelle Cadenti, l'unica gara ciclistica rimasta a calendario nella provincia di Biella, per la categoria dilettanti, Elite e Under 23. Organizza per la quarta volta il Team Paldi, supportato dal Comune di Villa del Bosco, e dall'Associazione Sportiva locale. In cabina di regia, il solito Enrico Trivellato, presidente del Team Paldi che per l'occasione vestirà anche i panni di direttore di organizzazione. La prestigiosa corsa è tornata a calendario grazie al nuovo sponsor Lacostruiamo, impresa edile di Roasio che ha creduto fortemente nel progetto ed ha aiutato il Team Paldi a riportare il grande ciclismo sulle strade biellesi. Il Gran Premio Lacostruiamo, 4a Coppa Comune di Villa del Bosco, questa la denominazione esatta della gara, si correrà lunedì 12.
Evento inconsueto che però ha incuriosito i team più prestigiosi che non hanno tardato a far pervenire la loro iscrizione. Risultano iscritti oltre duecento atleti in rappresentanza di squadre provenienti da tutto il nord Italia, dal Veneto alla Lombardia. Iscritte anche tre squadre straniere: due in rappresentanza della Svizzera, il Mendrisio e il Bellinzona, ed una della Francia, il Nizza.
Il percorso, impegnativo, ma veloce, lascia aperti i pronostici. 136 i chilometri totali. Si partirà da Villa del Bosco per toccare Roasio, la SS 142, Orbello, Casa Del Bosco, il centro del paese di Sostegno, per tornare a Villa del Bosco. Un circuito di 17,9 km da percorrere per sette volte. All'ultimo passaggio, i corridori si dirigeranno a Casa del Bosco, poi Orbello, SS 142, Roasio e concluderanno a Villa del Bosco dove lo striscione d'arrivo sarà posto proprio in pieno centro, in piazza del Municipio. Il ritrovo dei corridori è previsto alle 11,30. La partenza verrà data alle 13,30. Arrivo previsto alle 16,45.