Ermanno Capelli; impressioni da neo professionista

Ermanno Capelli, nato il 9 maggio 1985 a Ponte San Pietro, nel 2008 è approdato alla massima categoria nelle file della Saunier Duval-Scott di Pietro Algeri dopo i trascorsi dilettantistici nell'Unidelta guidata da Bruno Leali, con cui ha ottenuto risultati di rilievo tra i quali spiccano la vittoria al Palio del Recioto, il podio al campionato italiano a cronometro under 23 e la convocazione in Nazionale per il mondiale di Salisburgo, tutti risultati conseguiti nel 2006.
Ermanno risiede ad Almè, in provincia di Bergamo, e ha iniziato ad andare in bicicletta all'età di 14 anni; prima gioca a calcio e ricopriva il ruolo di terzino sinistro, poi decise di passare al ciclismo perché nella squadra dove giocava veniva impiegato poco. La sua prima squadra è stata l'Uso Almè, con cui ha corso da allievo. Poi da juniores ha corso nella Verdellese, mentre da dilettante ha vestito la casacca dell'Unidelta. In totale, in questi anni, ha ottenuto 10 vittorie. La gara che ha segnato il tuo debutto nel professionismo è stata il Giro del Qatar, successivamente ho disputato il GP Costa degli Etruschi a Donoratico, il Giro della California, l'Eroica, la Tirreno-Adriatico e la Milano-Sanremo. Si considera un passista e si difende abbastanza bene sulle salite brevi.
Alla Saunier Duval ha trovato un ambiente familiare, dove tutti sono disponibili ai consigli, sia Algeri che i compagni più esperti. Viene fatto tutto senza pressioni, per cui si trova molto bene. Ha legato particolarmente con Eros Capecchi, un altro giovane molto promettente, che è divenuto anche il suo compagno di stanza alle gare.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy