Ciclismo in lutto, addio al pistard di Forlì Sante Lombardi

Si è spento all'età di 80 anni, nella notte del 24 dicembre, l'ex ciclista professionista Sante Lombardi. Si classificò quinto ai Mondiali su Pista di Rocourt (1957) e Parigi (1958), quindi ottenne diversi successi su strada. Dopo l'attività agonistica ricoprì per diversi anni la carica di presidente della Scat di Forlì, città dove era nato nel 1933. Cominciò a correre da allievo con la Polisportiva Ebro Masotti di Predappio, passando poi alla Forti e Liberi come dilettante.
Affinò le sue doti di velocista nel Pedale Riminese, sfruttando la possibilità di allenarsi nell'unico velodromo allora esistente in Romagna. Convocato nella nazionale azzurra ai mondiali di Rocourt (1957) e Parigi (1958), in entrambe le occasioni conquistò il 5° posto. Passato professionista nel 1959, s'impose in diverse gare in Italia e all'estero.
Il Presidente della Fci Renato Di Rocco ha espresso ai familiari le più sentite condoglianze anche a nome del movimento ciclistico italiano. Nel messaggio di cordoglio, il sindaco Roberto Balzani ricorda "l'importante carriera sportiva ed il ruolo ricoperto nell'universo del ciclismo romagnolo e italiano".
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy