Storia di Maurice Archambaud

Stradista eccellente ha illustrato la sua carriera professionistica in virtù dei primati su pista ai quali si è dedicato con molto impegno. Al velodromo Vigorelli di Milano il 3 novembre 1937 stabilì il record dell'ora con km 45,840 (in seguito ridotto a 45,767) che cinque anni più tardi venne migliorato di 31 metri da Fausto Coppi.
Fu una conquista fortemente voluta, poichè prima di perfezionarla per ben tre volte era stato constretto a rinunciare (il 1°, 2° e 28 ottobre 1937) in seguito a forature. La sua attitudine gli consenti di imporsi in molte prove contro il tempo anche su strada come il Gp delle Nazioni del '32, il Giro della Provincia di Milano in coppia con Bini e nell'unica tappa vinta al Giro d'Italia del '35 (Lucca-Viareggio) davanti ad Olmo e Guerra.
Grande popolarità ottenne anche grazie alle dieci vittorie conseguite al Tour de France. Nel Tour del 1948 fu commissario tecnico della squadra francese, ma la sua opera venne molto discussa.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy