Storia di Hans Knecht

Pur non diventanto uno dei campionissimi del ciclismo mondiale è riuscito a realizzare una prestigiosa accoppiata: vincere il titolo iridato dei puri e dei professionisti, come solo i belgi Aerts e Merckx hanno fatto.
Dopo essersi aggiudicato molte gare tra i dilettanti in Svizzera, nel '38 a Valkenburg s'impose nel campionato del mondo e realizzò la prodezza di riconquistare da professionista la maglia arcobaleno otto anni più tardi a Zurigo quando la competizione riprese dopo il conflitto mondiale.
A parte questi exploit ha praticamente corso solo in Svizzera aggiudicandosi tre volte il titolo nazionale ('43, '46, '47), la Zurigo-Losanna '44, il Giro del Lemano '43, il Giro della Svizzera Nord-Ovest '47 e altre competizioni per un totale di una ventina di affermazioni.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy