Storia di Marino Morettini

Dotato di un fisico eccezionalmente potente è riuscito a centrare alcuni importanti obiettivi come velocista in campo dilettantistico senza tuttavia dar corso poi a una carriera altrettanto brillante tra i professionisti. Tricolore nell'inseguimento tra gli allievi nel '49 ha vinto per quattro anni il titolo nazionale del chilometro a cronometro nel '50, '51, '52, '53 stabilendo pure il record mondiale sulla distanza con 1'10"60 al Vigorelli il 18 ottobre 1950. Le sue grandi conquiste furono: l'alloro olimpico nell'inseguimento a squadre (con Messina, De Rossi e Campana) a Helsinki nel '52 e il titolo mondiale della velocità nel '53 a Zurigo battendo in finale l'italiano Cesare Pinarello.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy