Road National Championship - Italy

Road National Championship - Italy n.9

(Campionato nazionale italiano, campionato nazionale Italia)

Tipo di corsa: Linea (Cod: 2124)
Anno: 1914 Data: 11.10.1914
Edizione n. 9
Partenza da Alessandria, arrivo a Spinetta Marengo per una lunghezza totale di 252 km
Arrivati 6 ciclisti
Bandiera ITA
ITA
Informazioni

Costante GIRARDENGOVincitore Costante GIRARDENGO in 09h 32' 00'' alla velocità media di 26.434 km/h

Note

Il Campionato Italiano del 1914 era originariamente previsto in 10 prove, con classifica finale a punti. Successivamente venne deciso di eliminarne due (Gran Fondo e Milano-Modena). Iniziò così la disputa delle gare valevoli per l'assegnazione di quello che sarebbe stato il primo titolo assegnato con il criterio delle prove multiple. Dopo la disputa di ben 7 delle 8 prove in programma, mancava solo il Giro di Lombardia, Girardengo guidava la classifica provvisoria ed il solo Durando era in grado di impensierirlo. Ma venne indetto un "referendum" tra le varie squadre a seguito del quale fu deciso di assegnare il titolo in prova unica, secondo tradizione. A nulla valsero le proteste della "Maino" e di Girardengo, al quale non restò che "rivincere" quel campionato. La gara venne disputata sul percorso dell'anno precedente e fu vinta senza problemi da Girardengo che battè in volata il compagno di squadra Lucotti e Giuseppe Azzini, gran protagonista di giornata con Bordin, quarto arrivato.

Pos. Ciclista (NAZ) Tempo Distacco Punti
Costante GIRARDENGO (ITA) 9h 32' 0"
Luigi LUCOTTI (ITA)
Giuseppe AZZINI (ITA)