Storia di Barbara Cazzaniga

Barbara Cazzaniga, classe 1981, soprannominata "pit-bull" per la sua tenacia, difende i colori dell'UC Costamasnaga dal 1991 categoria Giovanissimi G4, fino al 1996 primo anno della categoria Allievi. La sua carriera in maglia rosso-arancione è caratterizzata da numerose vittorie tra i Giovanissimi, ma anche da una operazione al ginocchio che la costringe a scendere dalla bicicletta per parecchio tempo. Successivamente da allieva corre per la SC Cesano Maderno vincendo il campionato regionale su pista nella corsa a punti. Da Juniores approda alla Junior Sport di Gorla Minore, prima del grande salto tra le elite, nel 2000, con la maglia della Carpe Diem prima e della Itera Team poi. Nel 2002 vince in Svizzera la sua prima corsa nella categoria maggiore; è il 25 agosto a Bowil. Da elite veste per tre anni la maglia della nazionale ai campionati europei di Apremont, Bergamo ed Atene.
Barbara cessa l'attività nel 2006 ed entra a far parte dei quadri tecnici della società masnaghese come allenatrice della squadra femminile, mettendo al servizio delle ragazze la sua preziosa esperienza accumulata in tanti anni nel mondo delle due ruote.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy