La carriera di Vittorio Adorno

Adorno Vittorio, nasce a Messina il 28 ottobre 1939, ottavo di dieci figli.
Nel 1953 le prime pedalate. Dalle prime "uscite" ingaggia sfide con corridori già maturi. Spinto da innato agonismo partecipa a gare di non tesserati con ottimi risultati, vincendone due nel 1953-1954.
Il 3 aprile 1955 inizia la vera carriera ciclistica come esordiente. Vince tre gare ed è secondo al Campionato Siciliano. Arrivando spesso con i primi viene selezionato per il Campionato Italiano che si svolge a Biella ed è vinto da Beghetto su Gaiardoni. Nel 1956 è allievo e nel 1957 allievo e poi dilettante dal 1 settembre 1957 (su sua richiesta accettata dalla FCI). In carriera ha vinto numerose gare; da sottolineare che tra settembre ed ottobre 1957, gareggiando come dilettante (anche se non ancora diciottenne) partecipa con onore a gare durissime, una tra tutte la Palermo-Trapani e ritorno di ben 203 chilometri, arrivando 6° assoluto e 1° della categoria juniores. La gara sarà vinta da Nino Catalano, diventato poi famoso per aver vinto una crono al Giro d'Italia battendo il campione francese Anquetil.
Dal 1958 al 1967 nei dilettanti Adorno vince moltissime gare, anche nazionali. Più volte convocato dalla FCI alle selezioni per i mondiali su strada, non è riuscito ad indossare la maglia azzurra. E' Campione Siciliano 1960 e Campione Piemontese 1965 (con i colori gloriosi del C.S. Fiat). Dal 1968 al 1997 corre con gli amatori in tutte le categoria vincendo su tutti i percorsi (circuiti, scalate, notturne, crono e gare a tappe), per un totale amatoriale di 164 vittorie che sommate alle 46 FCI portano a 210 le sue affermazioni totali. Tra queste 12 gare a tappe (7 da amatore), 4 Campionati Provinciali (3 da amatore), 8 Campionati Regionali( 6 da amatore), 6 Campionati Italiani (tutti da amatore) e un Superprestige (Ruota d'Argento). Dal 1955 al 1997 ha cambiato 15 gruppi sportivi, fatto 1179 gare, percorsi 103.420 chilometri. 76 sono le volte che ha vinto per distacco, 148 volte 2° e 124 3°. Dodici volte ha vinto la prima gara dell'anno (compreso la famosa Coppa San Geo 1961).
Ha smesso di correre il 15 agosto 1997.
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