Vittorio De Martino rende omaggio a Saverio Galiano

Nato a Sava di Baronissi (SA) il 3/10/1932, Galiano Saverio vanta di aver vinto ben 6 gare!. Nonostante fosse poco veloce, aveva un fisico molto forte e resistente.
Le competizioni che lo hanno visto protagonista sono le seguenti:
-) Coppa Italia 100 km a Cronometro
-) Gara Ciclistica di Cercola (Campania)
-) Coppa Cardito (Campania)
-) Gara ciclistica di Bellizzi
-) Città di Cosenza
-) Gran Premio Pirelli
A ciò si aggiunsero moltissimi piazzamenti.
L'attività di Galiano Saverio è stata interrotta dal servizio militare e successivamente da diverse complicazioni fisiche, quali dolori lombari e alla schiena.
Nonostante tutto, per quanto abbia potuto gareggiare, Galiano ha vissuto un'avventura esaltante vincendo con ciclisti del calibro di Mastroberardino Lorenzo, atleta di grandi valori, Mastroianni Luigi, Mauso G., Landi A., Tufano M., Illiano I., La Mura C., Tarantino S., Nappi, fino ad ottenere gli elogi dell'indimenticabile D.T. Davino.
Abbandonato il ciclismo, lasciò la sua bicicletta -arbos- a un ragazzino di Sava che in poco tempo si rivelò un'autentica sorpresa: Vittorio de Martino. Il nostro Vittorio è stato sempre riconoscente del grande dono fattogli da Galiano, nonché dei suoi preziosissimi consigli sportivi e di vita!
A Galiano Saverio il ciclista Vittorio De Martino rende questo omaggio, perché esso possa trasmettere a tanti giovani che lo leggeranno quella medesima passione autentica che ha reso tanti atleti locali delle leggende sportive a livello nazionale!
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy