Massimo Podenzana: dagli inizi al passaggio tra i pro

Nato a Bolano (La Spezia) il 29 luglio 1961, inizia l'attività come esordiente nel 1975 con il G.S. Termo di La Spezia ottenendo due terzi posti. La prima vittoria arriva l'anno successivo come allievo quando si impone nella Coppa Vergassola - Ceparana sempre difendendo i colori del G.S. Termo. Nel '77 arrivano importanti conferme con tre successi e tanti buoni piazzamenti. Passa juniores sempre con la G.S. Termo ma nella stagione '78, a causa di una caduta, deve interrompere l'attività e non ottiene nessuna vittoria. L'anno successivo il riscatto: sono ben otto le vittorie con ben 6 secondi posti.
Nell'80 passa dilettante con il G.S. Tiglio-Perignano e vince subito la Coppa Bandini a Cecina. Per due anni questo rimane l'unico successo e solo nell'82 torna alla vittoria chiudendo la stagione con tre affermazioni. L'83 è l'anno della consacrazione: corre per il G.S. Essebi di Lazzeretto (FI), è sempre tra i primi e chiude una stagione trionfale con 7 vittorie, 6 secondi e 6 terzi posti. Nell'84 si conferma su ottimi livelli con quattro vittorie ma anche con un importante posto d'onore nel campionato italiano crono individuale. Nell'85 si trasferisce al G.S. Lumas - Spicchio (FI) e arrivano ancora quattro vittorie tra le quali il campionato toscano crono individuale a Sovigliana di Empoli. L'86 è la sua ultima stagione da dilettante con il G.S. Filati Alessandra-Sibicar ed è anche la più ricca di soddisfazioni. Le vittorie sono cinque ma importanti sono i posti d'onore: è 2° nel Regio Tour (a tappe) in Germania, 2° nel Giro d'Italia e 2° nel Campionato mondiale cronosquadre 100 km a Colorado Springs (Stati Uniti).
Nel 1987 passa professionista con il G.S. Atala di Franco Cribiori
Articolo inviato da: Paolo Mannini (Firenze)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy