Fernando Andreani

Nato il 29 luglio 1900 a Reggio Emilia ed ivi deceduto il 7 luglio 1990. Fondista. Professionista indipendente dal 1926 al 1928, senza ottenere vittorie.
Un corridore tra i primi a raggiungere il ciclismo migliore fra i cittadini della città di Reggio Emilia. Di moderato talento e con mezzi precari in tutto, fu coinvolto nell'onda partecipativa che avvolse il Giro d'Italia nella seconda metà degli anni venti. Adreani, nel 1926 e '27, desistette prima dell'iscrizione, ritenendosi ancora troppo acerbo. Provò invece nel 1928 e fu bravo a concludere la grande manifestazione al 97° posto. Un indubbio titolo di merito.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy