La carriera nelle categorie minori di Roberto Pistore

Nato a Monza il 2 maggio 1971 inizia a 8 anni nella categoria Giovanissimi con il G.S. Muggiò. Corre da esordiente per il G.S. Biassono non ottenendo vittorie nel biennio '84-'85. Da allievo, sempre con il G.S. Biassono, ottiene la sua prima vittoria nel secondo anno ('87) ad Inzago seguita dal successo di Lodi.
Nell'88 è juniores (G.S. Plastego-Senago) e al primo anno non ottiene vittorie, mentre l'anno successivo (G.S. Sironi-Tanzi) è primo ben 4 volte.
Nel 1990 passa dilettante con il G.S. Pan.Or. e al primo anno sono due le vittorie con l'importante affermazione nel Campionato Lombardia Dilettante 2° serie a Solferino (MN). Nel 1991 è una stagione transitoria: è militare e non ottiene nessuna vittoria. Il 1992 dovrebbe essere la stagione del riscatto ma una fastidiosa tendinite lo costringe ad uno stop di 7 mesi. Nel '93 si trasferisce alla Ecolclear-Sumiraghese ed è una stagione trionfale: 7 successi tutti di altissimo livello. Il 1994 è l'anno della conferma: 7 i successi tra i quali la vittoria nel Giro della Valle d'Aosta ma anche importanti piazzamenti come il 2° posto nel Campionato Italiano strada, il 6° nel Giro delle Regioni e nel Giro del Friuli V.G. e il 4° nel Bayern Rundfahrt in Germania. A fine stagione passa in prova (stagiair) tra i professionisti con il team Polti che l'anno successivo lo fa debuttare tra i professionisti.
Articolo inviato da: Paolo Mannini (Firenze)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy