Alvaro Gonzalez de Galdeano Aranzabal

Nato a Vitoria-Gazteiz il 3 gennaio 1970. Passista scalatore. Alto m. 1,83 per kg. 66. Professionista dal 1992 al 2004, con 7 vittorie.
Da dilettante è stato Campione di Spagna su strada nel 1991 e l'anno dopo, prima di passare professionista, ha vinto la corsa a tappe più importante per la categoria: la Vuelta della Costa Blanca. Nonostante la maglia di Campione nazionale conquistata fra i professionisti nel 2000, ha deluso le aspettative della gran parte dell'osservatorio spagnolo e non solo. La sua stagione migliore fu proprio quella della vittoria nel Campionato di Spagna, quando accostò a quel successo, la tappa di Genova al Giro d'Italia e quella di Gijon alla Vuelta di Spagna. Fu anche l'unico anno dove qualcuno ritornò a sperare su di lui. Invece, fu l'ultimo stagione dove tagliò primo il traguardo.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy