Il ritiro di Oscar Camenzind

Il 10 agosto 2004 Oscar Camenzind ha deciso di ritirarsi dal ciclismo professionistico. Il 32enne svizzero, risultato positivo all'Epo ad un controllo antidoping a sorpresa, con una conferenza stampa ha annuciato il suo ritiro. Il test che inchioda uno dei ciclisti svizzeri più rappresentativi degli ultimi anni risale al 22 luglio ed è stato effettuato durante un allenamento da membri di Swiss Olympic. Secondo le nuove regole della Federazione svizzera di ciclismo (Swiss cycling), un corridore che risulta positivo viene automaticamente sospeso, anche in assenza dei risultati delle contro-analisi. Per il ciclismo svizzero, questo caso di doping è il più importante dai tempi dello scandalo Festina del 1998, nel quale furono implicati anche Alex Zülle e Laurent Dufaux. Camenzind disponeva di cinque giorni per chiedere una controprova ma ha rinunciato a nuove analisi ammettendo tutto.
La reazione non è mancata nemmeno da parte della squadra per la quale gareggiava Camenzind, la Phonak che ha licenziato in tronco il ciclista.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy