Storia di Augustin Tamames Iglesias

Buon passista-scalatore ha sviluppato una carriera che ha avuto un rilievo quasi esclusivamente nazionale. Campione di Spagna dei dilettanti su strada per ben due volte ('66 e '68) oltreché della Montagna ('68), divenne professionista nel 1969 e in nove stagioni ottenne una quarantina di vittorie. Sono sette le sue partecipazioni alla Vuelta di Spagna: 2° nel '70 con una tappa e il Gran Premio della Montagna; 7° nel '71, con una tappa; 3° nel '72, con due tappe; 7° nel '73; 17° nel '74, con due tappe; l'esplosione avvenne nel '75, quando si impose in ben 5 tappe e nella classifica finale su Perurena e Lasa. Poi ritirato nel '76 e solo 11° nel '77. Sempre nel '76 conquistò il titolo di campione di Spagna su Lasa e Viejo. Tra gli altri successi da ricordare il Giro delle Asturie e di Segovia '72 e il Giro di Aragona '75.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy