La carriera giovanile di Domenico Pozzovivo

Domenico Pozzovivo, lucano di Policoro (Matera) è nato il 30 novembre 1982. Ha iniziato a correre nel '98 da allievo del secondo anno debuttando con il Gs Marangiolo di Taranto. Frequenta la facoltà di Ingegneria Gestionale all'Università di Pisa. La sua vittoria più importante tra i dilettanti è il tappone del Giro del Friuli conquistato nel 2004 a Sauris di Sopra. In questa stagione è giunto anche secondo nella tappa decisiva del Giro Baby che si concludeva con arrivo in salita al Monte Terminillo. Ha corso con la Zalf Desiree Fior e ha ottenuto importantissimi piazzamenti da marzo sino ad ottobre, dimostrando di essere forse non vincente ma assolutamente competitivo sia nelle corse di un giorno che nelle corse a tappe più impegnative come il Giro della Valle d'Aosta.
Ciliegia sulla torta è stato il mondiale under 23, dove la sua fuga non programmata dal ct Fusi forse (ma solo forse) è costata una medaglia all'Italia, ma ha fatto conoscere a tutto il mondo il carattere e il coraggio di questo scalatore tascabile. Passerà tra i professionisti con la Ceramiche Panaria-Navigare, squadra Professional.



©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy