Storia di Oscar Domenico Pellicioli

Pellicioli nasce il 1 Luglio 1965 a Bergamo e passa professionista nel 1990. Buon scalatore, nella prima stagione difende i colori della Diana-Colnago lavorando per il capitano Saronni; nel 1991 gareggia con la Colnago Lampre e nel 1992-93 corre per la Gatorade ed ottiene la prima vittoria in una tappa del Giro del Messico open. Nel biennio 1994-95 svolge la sua attività agonistica con la Polti; il 1994 è il suo anno migliore, vince una tappa al Tour Dupont open e la Coppa Agostoni, inoltre ottiene numerosi piazzamenti di rilievo come il 2° posto in una tappa del Giro d'Italia e il 10° posto nel Campionato Italiano. Ma è al Tour de France che mette in risalto le sue doti di scalatore classificandosi 15° nella generale. L'anno successivo vince la classifica finale del Trofeo dello Scalatore ed è sempre ottimo piazzato in numerose occasioni. In entrambe le stagioni arriva alla maglia azzurra: è riserva ai Mondiali '94 ad Agrigento ed ottiene un ottimo 16° posto a Duitama in Colombia. Nel 1996 gareggia con la Carrera ed ottiene buoni risultati nonostante il lavoro per i capitani Chiappucci e Pantani. Proprio in questa stagione ottiene il suo miglior risultato al Giro d'Italia con un ottimo 23° posto (in totale 8 le partecipazioni con due ritiri). Nel 1997 segue Pantani alla Mercatone e nel 1999 ritorna alla Polti. Alla fine del 2000 abbandona l'attività agonistica dopo undici stagioni da professionista e decide di intraprendere la carriera di direttore sportivo iniziando nel 2001 con la società De Nardi-Pasta Montegrappa.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy