Gino Bartali con la maglia della S.S. Acquila

Con la maglia della S.S. Aquila di Ponte a Ema, dal 1931 al 1934, Bartali partecipò a 105 corse. Le vittorie 44: 11 da allievo, 33 da dilettante. Numerosi i piazzamenti.
Il 5 ottobre 1931 raggiunse il primo successo nel circuito di Antella.
Dal 1932 suo grande rivale fu Aldo Bini di Prato.
Nel 1933 confermò grandi potenzialità di arrampicatore nella Bologna - Passo della Raticosa.
Il 24 maggio 1934 a Grosseto rimase coinvolto in una grave caduta a pochi metri dal traguardo. All'ospedale i sanitari gli riscontrarono ferite multiple e ravvisarono la necessità di una deviazione del setto nasale per difficoltà respiratorie.
Riprese l'attività agonistica il 17 giugno a Pelago, in provincia di Firenze, dove, per il secondo anno consecutivo, si aggiudicò la coppa Giulio Cremonini.
Nel 1934 fu campione toscano dilettanti. L'ultimo successo l'ottenne il 29 ottobre a Ponte a Ema.
Nel mese di novembre partecipò, come indipendente tesserato per la S.S. Aquila, al giro di Tripolitania in cinque tappe; si classificò 4°.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy