Classifica UCI individuale al 31.12.1993

Ancora una volta, e non è un caso, la classifica individuale dei corridori professionisti vede ai primi posti quelli che sono stati i due principali protagonisti sulle strade francesi della "grand boucle": Miguel Indurain e Tony Rominger. Ma subito a ridosso della coppia iberico-elvetica si affaccia sull'ultimo gradino del podio, reduce da una stagione eccezionale, il plurivittorioso Maurizio Fondriest che nel 1993 ha messo in carniere la bellezza di 26 vittorie. Scende invece da quello stesso gradino al quarto posto l'agguerrito Chiappucci, a sua volta tallonato da vicino dal giovane Zulle, ormai più di una promessa. Con una punta di rammarico dobbiamo prendere anche atto della discesa in caduta libera di Gianni Bugno, il quale dai fulgidi anni del primo posto in classifica è costretto ora ad uno strettissimo (per lui) decimo posto. Da rimarcare il balzo in avanti per l'eclettico Sciandri, in prima linea durante tutto l'arco della stagione, in nona posizione e tra i migliori velocisti Mario Cipollini, formidabile razziatore al Tour.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy