La carriera giovanile di Drasutis Stundzia

Lituano di Utena, Stundzia è un atleta dal grandissimo potenziale, con caratteristiche atletiche da corridore completo che gli permettono di essere protagonista su ogni tipo di terreno. Stundzia è anche un ottimo pistard, come dimostra la vittoria ottenuta in Colombia nel 2004 in una prova di coppa del Mondo nella disciplina inseguimento individuale.
Nel 2000, neodilettante, dopo aver concluso in Belgio l'esperienza junior, viene portato in Italia dal Gs Termopiave di Cavaso. Ha buoni numeri, Drasutis: nel suo paese, fin dal '96 tra gli allievi, ha vinto praticamente tutto, anche le crono. Poche corse per lui all'esordio italiano: appena quattro, prima di dover tornare all´Est per problemi di tesseramento. Poi di nuovo in Belgio, due anni positivi con un buon numero di affermazioni. Nel 2003 ritorna in Italia, questa volta con l'Oleodinamica Panni di Breganze, nel vicentino. Subito due affermazioni, poi solo piazzamenti fino a giugno 2005 quando ritorna alla vittoria per distacco nella Trento-Bondone. Nel triennio in totale ha ottenuto cinque vittorie internazionali e innumerevoli piazzamenti in competizioni altrettanto prestigiose che testimoniano un costante rendimento ad alto livello.
Il Direttore Sportivo dell'Oleodinamica Panni, Gianni Faresin, lo consiglia all'amico Ivano Fanini e così nel 2006 Drasutis esordirà tra i professionisti con l'Amore & Vita e sul suo talento sono in molti a scommetterci.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy