Storia di Armando Dalla Rosa

Nato a Pianezze di Arcugnano l'11 marzo del 1940, cominciò a correre con il Veloce Club Vicenza nel 1958. Subito si dimostrò stradista di buona taglia, cogliendo al debutto cinque vittorie: Belfiore di Verona, Pescantina sempre a Verona e altre due nel vicentino. In seguito si confermò con altre vittorie di rilievo e nel 1960 passò alla Padovani confermandosi atleta di valore.
Dal 1961 in poi raccolse una ventina di vittorie tra le quali a Vignola il G.P. Fioritura e a Lazzo Atesino. Sempre nel 1961 vinse il G.P. Fonti Pejo a Quinto.
In seguito si affermò anche al Trofeo Bertolini Vismara a Finale Emilia e arrivò secondo nella Coppa De Longhi a Conegliano.
Nel 1966 passò professionista nella Mainetti; ottenne qualche piazzamento ma a fine anno decise di lasciare l'attività agonistica.
Riprese nel 1972 come amatore ottenendo dei buoni piazzamenti e si laureò Campione Italiano Veterani nel 1977 a Roma. Cessò l'attività sportiva nel 1978 continuando quella lavorativa presso la Mainetti.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy