Cristian Gasperoni e la Rinascita Ravenna

http://www.scrinascita.it/magnifici.html#gasperoni

Cristian Gasperoni - Un validissimo corridore che, dopo la lunga permanenza nella Cotignolese dove era "nato", aveva vagato in varie società della Romagna e delle Marche riportando risultati di tutto rilievo. Nel 1994, i dirigenti della Rinascita si chiesero come mai un ragazzo serio e forte come lui non fosse mai stato interpellato. Fu così che al termine del "Ceramiche" a Faenza, valido per il campionato regionale, e in seguito ad un'altra prova brillante, gli fu proposto di rendersi disponibile per la stagione successiva, cosa che avvenne. Nell'ambiente rosso verde, alle cure del Diesse Roncucci, trovò immediato adattamento manifestando una netta crescita delle sue qualità che espresse a suon di vittorie in corse importanti. Nel Giro d'Italia Dilettanti del '95 ebbe modo di mostrare tutto il suo valore difendendo con i denti la sua posizione tra i primi in classifica nonostante qualche incidente, ma il colpo grosso lo mise a segno nella tappa con arrivo a Negrar che vinse in modo intelligente e spavaldo. Quel successo gli fruttò la conferma delle sue qualità e l'immediato passaporto verso il mondo professionista nella squadra Scrigno, che ripagò con la splendida vittoria per distacco nella tappa di Bussigny al Giro di Svizzera.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy