Storia di Marzio Bruseghin

Corridore completo, bravo sul passo e forte in salita, si distingue specialmente nella sua ultima stagione da dilettante (il 1996) con affermazioni prestigiose come il Giro del Casentino, l'Astico-Brenta e il Trofeo Piva,
Marzio passa professionista nel 1997 con la Brescialat ma, seppur dotato di buone qualità, deve subito adattarsi al ruolo di gregariato.
Svolge così bene questo compito che nel 1999 viene ingaggiato dalla squadra spagnola della Ibanesto e per quattro stagioni è uno dei punti fermi della squadra.
Nel 2003 rientra in Italia e si trasferisce alla Fassa Bortolo capitanata da Alessandro Petacchi. Nel 2005 si piazza nono al Giro d'Italia, pur avendo spesso il compito di chiudere tutte le fughe per favorire le volate del capitano.
Nel 2006 passa alla Lampre Fondital e ottiene la prima vittoria da professionista, il titolo italiano a cronometro, precedendo di 15 secondi Marco Pinotti. A fine stagione fa parte della nazionale italiana al Campionato del Mondo di Salisburgo (Austria), dove aiuta il compagno di squadra Paolo Bettini nella conquista del titolo iridato.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy