Storia di Andrès Gandarias Albizu

Andres Gandarias Albizu passa professionista nel 1968 con la maglia della Kas e mette subito in evidenza buone doti da scalatore classificandosi 19° alla Vuelta e 9° al Tour de France. Nel 1969 prende nuovamente parte al Tour de France e, dopo essersi classificato 2° nelle tappe di Thonon les Bains, dietro a Michele Dancelli, e di Aubagne, dietro Felice Gimondi, termina al 5° posto nella classifica finale. Nel 1970 partecipa prima alla Vuelta classificandosi 15° e poi ancora una volta al Tour de France dove si classifica 20° nella generale e si toglie la soddisfazione di transitare per primo sul leggendario Tourmalet. Finisce anche 2° dietro Eddy Merckx nella classifica del Gran Premio della Montagna. Negli anni successivi si dedica principalmente al lavoro di gregario, tra i suoi capitani più famosi figurano Josè Manuel Fuente e Joaquim Agostinho. Nel 1971 termina al 2° posto nel campionato nazionale spagnolo su strada battuto da Eduardo Castello. Nel 1976 al Giro d'Italia vive la giornata più importante della carriera, aggiudicandosi dopo una lunga fuga la 19.a tappa, con partenza da Longarone e arrivo a Vigo di Fassa, e transita primo anche sulla Cima Coppi della corsa, fissata alle Torri del Vajolet. Conclude la carriera agonistica nel 1978 con la maglia della Novostil. Ha partecipato in totale a 6 Tour de France (4 quelli portati a termine), 6 Vuelta di Spagna e 2 Giri d'Italia.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy