Jozef Schil

Nato a Miskom il 4 settembre 1931, professionista dal 1952 al 1965. La settantina di corse vinte da questo belga, classico fiammingo per temperamento combattività e facilità di sprint, vanno lette come il ruolino di un corridore che oggi farebbe gridare al campione. Jos, corse al cospetto di fuoriclasse, dove i capitani erano tali e le corse in numero assai minore a quelle di oggi. Quindi, inchiniamoci a questo corridore sconosciuto ai più, e pensiamo per un attimo, a quanto siano alterati certi giudizi che accompagnano gli odierni commenti sui corridori contemporanei. Nel suo palmares fra decine di successi nei cosiddetti criterium fiamminghi (gare, sicuramente combattute da tutti, campioni presenti compresi), vanno scelte: Il Campionato Belga del '52 (stagione al debutto per Schils), il GP del Brabante e di Vallonia nel '53-'54-'60, la Parigi Tours nel '53, la Bruxelles Bost (che vinse anche nel '57) e la Bruxelles Couvin nel '54, la Hoeilhaart-Diest-Hoeilhaart '55, la Bruxelles-Ingooigem e la Escaut-Dendre-Lys nel '56, la Flèche halloise '57, la Houtem-Vilvoorde e la Tienen-Bost nel '58, la Omloop der drie Provinicien nel '59, il G.P. de la Basse-Sambre, la Cras-Avernas (che vinse anche nel '62) il G.P. d'Isbergues e il G.P. Zottegem (che vinse anche nel '62) nel '60, la Hoegaarden-Antwerpen-Hoegaarden nel '61, la Wezembeek-Oppem nel '63.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy