Storia di Domenico Pozzovivo

Domenico Pozzovivo è nato a Policoro (Mt) il 30 novembre 1982. Dopo una breve esperienza nella categoria G5 con la Libertas Melidoro, squadra del suo paese d'origine, riprende a correre da allievo di secondo anno con il team pugliese Gs Marangiolo, con cui milita anche da junior di primo anno. Il secondo anno indossa invece la maglia del team piemontese Pedale Chierese. Dilettante con la Vellutex e con la Zalf, approda al professionismo nel 2005 con la Navigare. Non ha ancora ottenuto successi nella categoria superiore e tra i risultati del 2008 spiccano il secondo posto nella 15^ tappa e il nono nella classifica generale del Giro d'Italia, la terza piazza al Giro del Trentino, dove ha conquistato anche la classifica del gpm, e il quinto posto al Brixia Tour. Frequenta la Facoltà di Economia aziendale e gli mancano tre esami e la tesi. In carriera ha messo a segno oltre venti vittorie.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy