Storia di Imelda Chiappa

In sella fino dal 1980, corre per la A.S. Alba di Robbiate, sua prima società, quindi per la Cerrini Bagni di Lucca ed successivamente passa alla Edil Savino. Il primo successo lo ottiene nell'87 ai Mondiali, nella cronometro a squadre 50 km. dove è bronzo con Canins, Bonanomi e Galli. Partecipa alle Olimpiadi di Seul nell'88 dove giunge dodicesima quindi ottiene un quinto posto ai Mondiali su strada del '93 ad Oslo. Partecipa a diversi Giri d'Italia ed ottiene il miglior piazzamento nel '96, terza dietro la Luperini e Alessandra Cappellotto. Lo stesso anno conquista alle Olimpiadi l'argento dietro l'imbattibile francese Longo giungendo a 25''. In campo nazionale ha vinto sei gare nel '92, sette gare nel '93, undici nel '94, 8 nel '95, 9 nel '96, 7 nel '97, quattro nel '98, il suo ultimo anno di attività. È stata campionessa italiana a cronometro su strada nel '93, '95 e '98 e campionessa assoluta su strada nel '93 e '97.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy