Storia di Alessandra Cappellotto

Comincia a gareggiare giovanissima allenata dal padre Tonino. Vince molte gare e passa nell'86 alla categoria élite con l'Edera Gelati Sanson, in seguito è tesserata per la Dream Team Accadueo Lorena. Ottiene il primo risultato di prestigio conquistando il quarto posto ai Mondiali su strada del '93. Si classifica settima alla prova su strada delle Olimpiadi di Atlanta e seconda al Giro d'Italia, sempre nel '96, dietro alla Luperini. Nel '97 vince in Spagna il campionato del mondo su strada battendo l'austriaca Tadish e la francese Marsal. Nello stesso anno conquista otto vittorie ed indossa per tre giorni la maglia gialla al Giro di Francia. Nel '98 vince tre gare e partecipa ai Mondiali in Germania dove si classifica al quinto posto. Nel '99, ai Mondiali di Treviso e Verona, è quindicesima nell'individuale in linea e si guadagna le Olimpiadi di Sydney 2000, arrivando quindicesima, prima tra le altre azzurre.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy