Storia di Denis Lunghi

Nasce a Biella il 21 Gennaio 1976 e inizia a correre in bicicletta nel giugno 1990 come esordiente per la societa' "Pedale Biellese" cogliendo una vittoria. Nel 1991 passa allievo e ottiene in due anni ben 15 vittorie sempre con la Pedale Biellese. Nel 1993, cambia societa' e, come juniores, si tessera con il G.S. Solmet-Frangi 2V di Como con il quale correra' anche il 2° anno da juniores ottenendo in tutto ben 12 vittorie. Nel 1995 passa dilettante nella Brescialat dove, fino al 1998, ottiene 10 vittorie, numerosi e importanti piazzamenti e la maglia azzurra ai mondiali di Valkenburg '98. Passa professionista nel 1999 con il Team Polti ed è un anno di ambientamento faticoso e solo nel finale di stagione riesce ad ottenere qualche buon piazzamento. L'anno successivo passa al Team Colpack e comincia a far vedere le sue qualità di passista scalatore ottenendo la prima vittoria nel Gp Industria e Commercio e Artigianato Carnaghese ma anche ottimi piazzamenti come il 2° posto nella Coppa Agostoni e il 5° posto nel Giro della Toscana e nel Giro della Provincia di Lucca a tappe. Nel 2001 si conferma vincendo un'importante classica italiana come il Giro del Friuli e nel 2002, nella sua terza e ultima stagione al Team Colpack, riesce a vincere la 12° tappa del Giro d'Italia imponendosi all'attenzione del grande pubblico. Nel 2003 passa alla Alessio squadra di prima fascia UCI che gli consente di confrontarsi nelle più importanti corse di tutto il mondo. A primavera ottiene una vittoria di tappa e il secondo posto al Giro d'Abruzzo, poi partecipa a due prove di Coppa del Mondo (Amstel e Liegi) ottenendo egregi piazzamenti. Successivamente corre al Giro d'Italia e, lavorando sempre per la squadra, ottiene un onorevole 38° posto. Nel mese di agosto ha la soddisfazione di essere convocato in nazionale per partecipare al Tour of Qinghai Lake in Cina. Ottiene una bella vittoria di tappa e conclude la stagione classificandosi al 50° posto alla Vuelta di Spagna. Nel 2004 Denis è bloccato da seri problemi fisici e la stagione è compromessa. A fine anno il corridore biellese annuncia il suo ritiro dall'attività agonistica, chiudendo a soli 28 anni la carriera professionistica con cinque vittorie all'attivo.
Articolo inviato da: Paolo Mannini (Firenze)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy