La carriera giovanile di Federico Canuti

Federico Canuti nasce il 30 agosto 1985 a Pesaro. Suo padre Enzo ha la passione per la bici e così Federico inizia a correre all'età di 10 anni iscrivendosi alla Società Ciclistica Pesarese per la quale corre fino al passaggio negli Juniores, avvenuto con la SCAP Mapei. La sua prima vittoria la ottiene nella categoria G4, in volata. Ma Federico non è un velocista e con il tempo si rende conto di essere più un passista-scalatore. Intanto va a scuola e prende il diploma in Telecomunicazioni. Passa dilettante nel 2004 con la Futura Team di Franco Chioccioli e dopo tre stagioni, nel 2007, corre per la Bedogni Monsummanese. In quest'ultima stagione ottiene varie vittoria e tra queste la più importante e significativa è l'ultima tappa del Giro di Toscana con arrivo a Monsummano Terme. Dopo un Giro di Toscana partito male, quel giorno la tappa è organizzata dalla sua società, la Bedogni, e sull'ultima salita va via con altri tre fuggitivi e vince in volata. Passa professionista nel 2008 firmando il contratto con la Csf Navigare della famiglia Reverberi.
Il passaggio al mondo professionistico lo dedica a suo padre Enzo, anche perché se non ci fosse stato lui a sostenerlo avrebbe già smesso da molto tempo e ringrazia, per quanto fatto, Giuseppe Trinci e Giacomo Pasqui, rispettivamente allenatore e presidente della Bedogni Monsummanese.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy