Storia di Devid Garbelli

Fratello minore di Gianluca, Devid corre nella categoria Giovanissimi e negli Esordienti con la S.C. Imbalplast quindi dal 1996 nella categoria Allievi passa alla S.C. Madignanese. Nel 1997 è campione lombardo categoria a punti, imponendosi anche in quattro corse su strada, risultati che gli permettono di essere premiato durante l'appuntamento di apertura della stagione agonistica FCI dell'anno 1998.
Debutta negli juniores nella squadra della Biringhello dimostrando subito di poter raggiungere ottimi risultati con una vittoria, due secondi posti, due titoli regionali su pista ed il prestigioso risultato del campionato italiano nell'inseguimento a squadre. Alla fine del 1998 gli viene stato assegnato il premio Spasèta di categoria.
Nel 1999 partecipa a numerose competizioni con vittorie prestigiose sia su strada (2 vittore, 4 secondi posti, 4 terzi posti), sia su pista; in questa specialità si segnalano in particolare il secondo posto al campionato mondiale su pista juniores disputatosi ad Atene, il tricolore nella specialità americana e la medaglia d'argento individuale ed a squadre durante i campionati italiani. I risultati lo portano ad essere tra i convocati ai pre-olympic test di Sidney, in Australia e passa alla categoria dilettanti under 23, vestendo la maglia della Sintofarm Feralpi di Piacenza.
Da dilettante si segnala per la medaglia di bronzo al campionato italiano 2000, dietro Silvio Martinello e Andrea Collinelli e la convocazione in nazionale per la partecipazione ai campionati mondiali su pista. Riconvocato in azzurro l'anno successivo vince la medaglia d'oro ai campionati europei su pista a Brno, nella corsa a punti. Gli anni successivi alterna vittorie su pista e su strada, sia in Italia sia all'estero, vincendo numerose gare e ottenendo ottimi piazzamenti in prestigiose corse; cambia più volte squadra e nel 2004 passa nella categoria elite. Nel triennio 2004/2006 sono numerose le vittorie anche prestigiose come Trofeo De Gasperi, Giro della Provincia di Biella, Coppa Città di San Daniele e una tappa al Giro d'Italia dilettanti del 2006. Nell'ultima corsa della stagione, la Coppa San Daniele, quando ha già un contratto da professionista in tasca per il 2007 con la Kio Ene - Tonazzo - Dmt 2007, incappa in un problema con l'antidoping (scambio di persona con un compagno di squadra) e nel settembre 2007 viene squalificato per 4 anni.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy