Storia di Ruggero Torraco

Figlio d'arte di papà Matteo nato a Cerignola, ma residente a Margherita di Savoia, dopo aver vinto di tutto in Puglia e in diverse regioni d'Italia, si trasferisce al nord andando a vincere il Campionato Italiano Cronometro Individuale Allievi. Nel 1992 con la formazione della Lombardia vince la finale della Cronometro a squadre Coppa Adriana; il quartetto è composto, oltre che da Ruggero, da Biason, Gornati e Scotti. Successivamente nella categoria dilettantistica "Juniores" viene selezionato nella Nazionale ai Campionati Mondiali Cronosquadre che si svolgono in Australia ed esattamente a Perth nel 1993; il quartetto, composto da Martini, Biason, Torraco e Zandarin, stravince la prova regalando all'Italia la medaglia d'oro. Altre belle performance le ottiene nei dilettanti vincendo numerose gare di livello internazionale. Corona il sogno di una vita passando nell'anno 2000 al professionismo con il Team Colpack di Ponte San Pietro di Bergamo. Dopo una stagione priva di risultati di rilievo si ritira dall'attività rientrando nella sua città natale senza abbandonare definitivamente il mondo delle due ruote e apre una scuola di ciclismo venendo nominato responsabile per l'attività nella vicina pista di Barletta dal Presidente del Comitato Regionale Pugliese.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy