Angelo Bertola

Nato il 31 luglio 1912 a Sossano. Deceduto il 21 giugno 1967 a Buenos Aires. Professionista dal 1935 al 1936, con una vittoria.
Emigrato prima in Francia e poi in Argentina, al pari del fratello Antonio, che aveva maggiore talento ciclistico, ebbe modo di praticare ai livelli migliori lo sport del pedale. In terra francese, nel 1935, colse la sua unica vittoria nel Tour de la Haute Garonne. L'anno successivo, partecipò alla Vuielta di Spagna che, concluse al ventunesimo posto. Morì nel 1967 assieme al fratello Antonio, in un incidente stradale alla periferia di Buenos Aires.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy