Antonio Suarez Vazquez

Nato a Madrid il 20 maggio 1932. Deceduto a Madrid il 6 gennaio 1981. completo. Professionista dal 1956 al 1965 con 33 vittorie. Corridore completo, forte, talvolta ardimentoso. Uno dei più sottovalutati nelle memorie di tanti, ma era veramente un gran bel corridore. Non c'era terreno dove fosse debole, a parte lo sprint, dove comunque non era fermo, ma era una variabile che gli serviva poco. Che lo si voglia o meno Suarez, seppe andare a segno in un'epoca in cui la Spagna, pagava assai l'isolamento economico e culturale in cui il franchismo l'aveva cacciata, e nello sport, mancavano completamente tentativi autoctoni di recitare quel protagonismo che, poi, ha saputo far capolino 20 anni dopo. Nel ciclismo i corridori spagnoli correvano poco all'estero e chi lo faceva con costanza era solo Bahamontes, ovvero uno che possedeva qualità di rilevanza storica. Va da se però, che tanti ottimi corridori che potevano tracciare solchi di peso, si son visti deviate, più o meno, valenze e risultanze. Suarez è stato uno di questi, ma quel che fece vedere, ed un'attenta analisi del suo curriculum, ci mostrano ugualmente un atleta di rilevanza. Non a caso vinse la Vuelta di Spagna nel '59, dominandola, con all'attivo anche due successi di tappa e il Gran Premio della Montagna. E non a caso, vinse tre Titoli di Campione Spagnolo nel '59-'60-'61. Anche in Italia fu protagonista. Al Giro del Centenario nel '61, finì sul podio 3°, dietro Pambianco e Anquetil, si impose nella frazione di Cosenza e finì 3° dietro Gaul e Pambianco nella storica frazione Trento-Bormio. Minore fortuna l'ebbe nel '62, quando vestì per tre giorni la Maglia Rosa e rimase in lotta per il successo fino alla svolta dettata dalla neve di Passo Rolle. Chiuse il Giro 11°. Non positivo, invece il suo rapporto col Tour de France: 6 start con 3 ritiri e miglior piazzamento il 17° posto nel '60. Nel '61, fu il numero uno di Spagna.
Tutte le sue vittorie. 1956: Campionato Castilla; Vuelta Charabancheles; 1a tappa Vuelta Asturie. 1957: 16a tappa Vuelta a España; 7a tappa Vuelta Asturie; 1a tappa Vuelta La Rioja, 1a e 9a tappa Vuelta Levante. 1958: 7a tappa Ruta del Sol, 2a tappa Circuito Montanes; GP San Salvador del Valle; 4a tappa Bicicletta Basca; Circuito Sevilla. 1959: Campionato Nazionale, Vuelta a España con 5a e 10a tappa e Classifica GPM; Campionato delle Regioni. 1960: Campionato Nazionale, 14a tappa Vuelta a España; Barcelona-Madrid e 1a tappa; 3a tappa Bicicletta Basca. 1961: Campionato Nazionale, 7a tappa Giro d'Italia; 12a tappa Vuelta a España e Classifica a punti; 3a tappa parte b (cronosquadre) Volta Ciclista a Catalunya; 6a tappa Barcelona-Madrid. 1963: GP San Lorenzo. 1964: Campionato Nazionale delle Regioni. 1965: Campionato Nazionale delle Regioni.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy