Pedro Munoz

Nato a Mieres il 6 novembre 1958. Professionista dal 1980 al 1991 con 22 vittorie.
Il suo fisico filiforme e l'innato richiamo verso una notevole ritmicità, lo fecero divenire un corridore ottimo in salita, ma Pedro era buono pure sul passo, persino forte sulle brevissime cronometro. Il suo tallone d'Achille: l'incostanza. O meglio, non era capace di mettere sul campo la concentrazione necessaria per poter reggere l'attenzione che serve in una lunga corsa a tappe. Lo capì presto e ne fece tesoro, spendendosi al massimo nelle brevi corse a frazioni e cercando di far il meglio possibile nei Grandi Tour, con uno sguardo particolare verso le classifiche dei GPM. Il suo palmares rispecchia appieno questa letture.
Al Tour de France non vinse tappe, ed il suo miglior piazzamento fu l'8° posto del 1984. Di nota il suo passaggio in testa al Galibier nel 1987. Al Giro d'Italia, il suo miglior ruolino lo recitò nell'86, quando vinse una tappa e la Classifica dei GPM, chiedendo 10°. Alla Vuelta di Spagna vinse una tappa nell'81, anno nel quale sfiorò il successo finale, finendo 2°. Ben diverse le sue consistenze nelle corse a frazioni più brevi. Vinse la Vuelta delle 3 Province nell'82, la Vuelta a Castilla e la Vuelta delle Asturie nell'83, nonché tappe nelle stesse e nella Settimana Catalana, nella Vuelta a Burgos, nella Vuelta d'Aragona, nel Giro di Catalogna, nella Parigi Nizza e nel Giro dei Paesi Baschi. A livello di corse di un giorno o classiche, riuscì a tagliare il traguardo per primo nel GP di Navarra ('82), nel Trofeo Masferrer ('82) e nella GP Prueba Villafrance de Ordizia ('84). Nell'88, con l'arrivo nella sua squadra dell'iridato Stephen Roche, iniziò a fare il gregario.
Ruolo che non cambiò anche quando passò nella famosa "ONCE". Solo nell'ultimo anno di carriera, in "Artiach-Royal", si riaprirono gli spazi per lui, ma era al tramonto.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy