Nico Mattan

Nato il 17 luglio 1971 a Izegem (Belgio). Passista. Professionista dal 1994 al 2007 con 19 vittorie.
Un corridore che ha raggiunto alla fine della carriera, nel 2005, alla Gand Wevelgem, il suo successo più importante, peraltro favorito in maniera decisiva da un comportamento scorretto delle moto al seguito della corsa. Ed un atleta che, in tutti gli anni della sua permanenza nell'elite del ciclismo, ha sempre dimostrato di poter ambire, come punta massima, alla fascia media. In altre parole, un corridore che ha saputo far bene il ruolo di spalla e gregario, ma che deve dire grazie all'epoca in cui ha vissuto, perché sarebbe stato assai più minuscolo e breve, se fosse nato nel ciclismo di 4-5 lustri prima. Col metro di oggi un buon corridore, bravo sul passo, discreto in salita, non fermo allo sprint, ma niente a che vedere con la stoffa di un campione. Da dilettante prometteva, tant'è che fu per due anni Campione nazionale a cronometro. Anche da professionista, passò nell'elite il primo settembre 1993, a cronometro si sapeva difendere e qualche buon traguardo lo ha colto, ma non è mai uscito da quella fascia media, con quel ruolo di spalla che lo ha caratterizzato sia nelle prestigiose squadre di club nelle quali ha militato e sia nella nazionale belga dive è stato un punto fermo per un lustro partecipando pure alle Olimpiadi di Sydney. Poi ad illuminare la sua carriera che gli ha comunque reso una grande popolarità in Belgio e non solo, il successo nella Gand Wevelgem del 2005 a 34 anni, quando rimontò il fuggitivo Flecha, grazie alla scia delle moto. Oggi fa il direttore sportivo.
Il suon ruolino. 1996: 1a Tappa del Giro di Vallonia. 1998: 2° nel GP Eddy Merckx; 3° nella Gand-Wevelgem. 2000: Criterium di Gullegem e di Kortrijk. Piazzamenti importanti: 2° nella Freccia del Brabante; 2° nel GP Plouay. 2001: Tre Giorni di La Panne; 3a Tappa (b) Tre Giorni di La Panne; GP Plouay; Giro del Piemonte; Prologo della Parigi Nizza. Piazzamenti importanti: 2° nella Parigi Bourges; 3° nel GP d'Isbergues. 2002: Criterium di Anversa, Deurne (dietro derny) e Fontaine-le-Comte. 2003: Prologo Parigi- Nizza. Piazzamenti importanti: 2° nel Circuito Franco Belga. 2004: Cronosquadre di Leeuwarden; Criterium di Wilrijk e di Marquette-lez-Lille.
Piazzamenti importanti: 2° nel Campionato delle Fiandre; 3° nella Mandel-Leie-Schelde; 3° nel Circuito Franco Belga. 2005: Gand Wevelgem. Piazzamenti importanti: 3° nella Tre Giorni di La Panne; 3° nella Mandel-Leie-Schelde. 2006: Criterium di Waregem e di Boom (dietro derny). 2007: Criterium di Kortrijk.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy